• If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

AcaBarCamp-it

Page history last edited by Fabio Giglietto 15 years, 6 months ago

 


 

Dettagli dell'Evento

 

    • Primo Academic BarCamp "Conversazioni dal Basso" - Urbino, 11th October 2008 ore 10:00

 

Dove: Facoltà di Sociologia, Via Saffi, 15 - Urbino, Italy
email: larica@soc.uniurb.it

 

L'Academic BarCamp si colloca all'interno del Festival Dei Blog \"Conversazioni dal Basso '08\"

 

Il programma del Festival dei Blog

 

  1. 10th October 2008 - Geek Girl Dinner;
  2. 11th October 2008 - Academic BarCamp;
  3. 11th-12th October 2008 - Giochi olimpici dei blogger.
  4. 12th October - Premiazione del concorso fotografico "Living in a Wireless Campus"

 

Main Sponsor

Supporting Sponsor

Supporting Friends

 

 

Regole del BarCamp

 

La regola principe del barcamp è che tutti i partecipanti all'evento possono (anzi dovrebbero) fare una presentazione.

 

Non c'è un programma prefissato: la mattina dell'11 ottobre 2008, chi intende parlare non deve far altro che scrivere il suo nome e il titolo dell'intervento sul tabellone. Completato il programma, si inizia e i partecipanti si distribuiscono tra le diverse sessioni.

 

Se vuoi saperne di più, leggi le regole del barcamp.

 

Il fatto che il programma si formi la mattina stessa, non significa che è consigliabile arrivare non preparati: non c'è niente di peggio che ascoltare un intervento improvvisato, durante il quale chi parla si blocca e a un certo punto non sa più cosa dire. Quindi, la cosa migliore è pensarci prima e segnalare il proprio speech nella sezione seguente. Come di consueto, i relatori avranno a disposizione un video proiettore e una connessione a Internet.

 

Perchè un BarCamp accademico?

 

Appena stabilitosi e superati gli effetti fisici dell’altitudine di Mexico City, Norbert Wiener iniziò a lavorare al INC con Arturo Rosenbuleth su un tipo di tremore musco-lare denominato clonus. Nel pomeriggio cenava in compagnia degli interni presso la mensa dell’ospedale, dove i commensali abituali erano soliti riferirsi a lui come mae-stro. Aiutato da una grammatica spagnola che portava sempre con sè, Wiener scoprì che il termine era utilizzato indiscriminatamente per indicare un professore, un car-pentiere, o un muratore. Era fiero di essere chiamato maestro, perchè questo appella-tivo contrastava apertamente con la pomposità dell’accademia e con le rivalità fra le vanità che la caratterizzava (Quintanilla 2002, p. 311).

 

Se non sapete cosa sia un BarCamp è forse meglio che leggiate prima questa pagina.

 

Se invece conoscete il significato di BarCamp vi starete probabilmente chiedendo se un BarCamp Accademico non sia un ossimoro in sè.

 

Aggiungere l'aggettivo "accademico" ad un BarCamp può sembrare piuttosto strano all'inizio ma a noi sono sempre piaciuti i paradossi e le contraddizioni intrinseche.

 

Ci piacciono anche la scienza e l'informalità. E crediamo profondamente che queste due parole non costituiscano affatto un'ossimoro.

 

Ecco perchè abbiamo deciso di promuovere all'interno del Festival dei Blog '08 qualcosa mai provato prima.

 

Un incontro auto-organizzato di persone provenienti dall'accademia e dal mondo dei blogger per parlare dell'impatto sociale di Internet nell'ambito di un setting informale tipico dei BarCamp.

 

Nessun call for papers, niente abstract, nessuna review (cieca o no), nessuna selezione di nessun tipo.

 

Aspettate... riesco a sentire i vostri pensieri.. "Nessuna selezione? Come pensate di assicurare la qualità delle presentazioni proposte senza nessuna selezione?".

 

Abbiamo una risposta semplice a questa legittima domanda.

 

Crediamo che ad un BarCamp non partecipi chiunque. Solo chi ama condividere è attratto da questo tipo di eventi e poichè riteniamo che l'amore per la condivisione sia una caratteristica essenziale per un ricercatore...

 

Ecco perchè pensiamo di poter riunire i migliori ricercatori di Internet italiani così come alcuni amici che provengono da varie parti del mondo.

 

Ecco perchè se sei interessato all'impatto dei social media sulla società e sei una mente brillante (lo sappiamo che lo sei :) ) questo è l'evento che fa per te!

 

Partecipanti

 

La partecipazione all'AcaBarcamp è totalmente gratuita. Per iscriversi basta seguire le semplici istruzioni che seguono.

 

 

Sono disponibili 100 posti.

 

 

Programma dei lavori

 

Qui sotto trovate il programma dei lavori per l'Academic BarCamp Urbino. Se pensi di avere qualcosa di interessante da dire e vuoi avere un tuo spazio per farlo modifica questa pagina wiki (password c4mp) inserendo il titolo del tuo intervento, il tuo nome ed un recapito dove possiamo ricontattarti (email o Twitter). Dai uno sguardo alle sessioni suggerite sotto la tabella e sentiti libero di scegliere uno degli argomenti e di organizzare la tua presentazione sul quel tema.

 

Per domande o idee non esitate a contattare larica@uniurb.it per parlarne.

 

Ricorda che tutti i partecipanti possono aiutare a sviluppare la discussione! Se siete appassionati di qualcosa che riguarda l'impatto di Internet sulla società parlane!

 

Le lingue ufficiali sono inglese o italiano con preferenza per l'inglese.

 

Consulta o modifica il PROGRAMMA

 

Tecnologie disponibili

 

  1. Rete wireless (assicuratevi di avere un account per Urbino Wireless Campus se non lo avete potete richiederne attraverso il seguente modulo)

 

Powered by Wufoo

 

  1. Proiettori

 

Proposte di argomenti

 

  1. Social Networking casi di studio
  2. Io uso i Social Networks!
  3. Media alternativi
  4. Università 2.0: strategie e piattaforme attraverso cui indirizzare la formazione universitaria verso i digital natives
  5. Come usare i siti di social network a scopo di marketing
  6. Usare Internet come fonte dati per l'analisi sociologica
  7. Google ci rende stupidi?

 

Sponsors

 

Stiamo cercando partner e sponsor che supportino la conferenza. Abbiamo previsto due forme di collaborazione che si differenziano in base ai benefici che siano in grado di offrire a chi intenda darci una mano.

 

Main Sponsor: (massimo 2)

 

I benefici includono:

 

o logo sulla T-shirt dell'evento, prevista per tutti i partecipanti.

o posti riservati all'evento per 3 persone segnalate del vostro ente/azienda

o inclusione nei comunicati stampa prima e dopo l'evento

o immagine e link dal sito e il blog Conversazioni dal Basso e inclusione del logo nell'invito ufficiale

o possibilità di distribuire gadgets all'evento

o signage all'evento.

 

Supporting Sponsor

 

I benefici includono:

 

o inclusione nei comunicati stampa prima e dopo l'evento;

o immagine e link dal sito e dal blog Conversazioni dal Basso;

o possibilità di distribuire gadgets all'evento

o signage all'evento.

 

Supporting Friends (novità!):

 

o immagine e link dal sito e dal blog Conversazioni dal Basso;

o possibilità di distribuire gadgets all'evento

 

 

Per maggiori informationi si può scrivere a larica@uniurb.it o telefonare al numero 0722/305726.

 

Dove dormire e ospitalità

 

Si segnalano le seguenti strutture ricettive con cui l’Università degli Studi di Urbino ha in essere accordi di convenzione per i propri ospiti:

 

 

Hotel dei Duchi (mappa)

Via G. Dini, 12 Urbino

Tel.: 0722/328226

Fax: 0722/328009

 

Hotel Mamiani (mappa)

Via Bernini, 6 - Urbino

Tel.: 0722/322309

Fax: 0722/327742

 

(per accedere al prezzo in convenzione specificare di essere ospiti del Festival dei Blog organizzato dall’Università)

 

Sono inoltre disponibili un numero limitato di camere presso la foresteria docenti del College del Colle (mappa) al costo di € 25 a notte. Per prenotare queste stanze è necessario scrivere a roberto.pandolfi@soc.uniurb.it entro e non oltre il 1 Ottobre 2008.

 

Un elenco complessivo delle strutture ricettive sul territorio è inoltre disponibile sul sito internet dell’Assessorato Cultura e Turismo di Urbino.

 

Come Raggiungerci

 

L'Academic BarCamp sarà ospitato dalla Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo": Urbino in Via Saffi 15 presso la Facoltà di Sociologia.

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Urbino è una città in Italia della Regione Marche, a sud-ovest di Pesaro. Questa città è un Patrimonio dell'Umanità e si distingue per una notevole storia ricca di cultura rinascimentale, in particolare con il patrocinio di Federico da Montefeltro, che è stato duca di Urbino dal 1444 al 1482. La città, situata su una collina ad alta pendenza, conserva gran parte del suo pittoresco aspetto medievale, solo leggermente offuscato dai grandi parcheggi al di sotto della città.

 

Ospita l'Università degli Studi di Urbino, fondata nel 1506, ed è anche sede del l'arcivescovo di Urbino. Il suo più noto pezzo architettonico è il Palazzo Ducale, ricostruita da Luciano Laurana (per altre informazioni http://en.wikipedia.org/wiki/Urbino).

 

Urbino si trova nel mezzo degli Appennini, 30 km dalla costa adriatica. La città è raggiungibile direttamente solo in auto o in autobus, non in treno.

 

Più vicino alla città di Urbino sono le città Pesaro e Fano, dove si trovano stazioni ferroviari. Treni da Milano, Bologna o Roma fermano qui.

 

Il modo più veloce per raggiungere Urbino è passare per Bologna (o Ancona) e noleggiare un'auto. La maggior parte delle grandi società di noleggio hanno uffici in quelle due città. Questo vi permetterà di evitare tempi di attesa per i collegamenti con il treno o il bus.

Car sharing è un opzione per ridurre i costi se si viaggia con altri colleghi (o amici).

 

Il modo più economico per raggiungere Urbino è in autobus o da Pesaro o Fano.

 

 

Per Raggiungerci IN AEREO

Gli aeroporti più vicini a Urbino sono:

 

  • Ancona
  • Bologna
  • Rimini
  • Forlì.

 

Vi preghiamo di seguire il link qui sotto per informazioni dettagliate.

 

ANCONA: Raffaello Sanzio aeroporto di Falconara Marittima

http://www.ancona-airport.com

45 km a sud di Pesaro

Ufficio informazioni e prenotazioni: Tel. +39-071-28271

 

Voli diretti a basso costo società di Londra (www.ryanair.com), Barcellona e Parigi (www.evolavia.com).

 

Itinerario suggerito: Dall'aeroporto prendere l'autobus per la stazione ferroviaria di Ancona e da lì prendere un treno per Pesaro (circa 30 min) e da Pesaro prendere l'autobus (vedi sezione sotto) per Urbino.

 

BOLOGNA: Aereoporto G. Marconi

http://www.bologna-airport.it/

Bologna è la più grande aeroporto internazionale della zona ed è solo a due ore di macchina da Urbino. Essa è servita da molte compagnie aeree a basso costo, si rimanda al sito web l'aeroporto per i dettagli.

Ufficio informazioni e prenotazioni: Tel. +39-051-6479615

 

FORLI'

http://www.forliairport.com

Ufficio informazioni e prenotazioni: Tel. +39-0543-474991

Forlì è un piccolo aeroporto, ma la compagnia aerea a basso costo Ryanair gestisce i voli da grandi città europee (www.ryanair.com)

 

Itinerario suggerito: Dall'aeroporto prendere l'autobus per la stazione ferroviaria a Forlì, da lì prendere un treno per Pesaro (circa 1:20 h) e da Pesaro prendere l'autobus (vedi sezione sotto).

 

RIMINI: Aeroporto Federico Fellini

http://www.riminiairport.com

Ufficio informazioni e prenotazioni Tel. +39.0541.715711

Rimini è anche un piccolo aeroporto, con la compagnia aerea low-cost Easyjet (www.easyjet.com). Rimini serve collegamenti da Roma con Alitalia (www.alitalia.com) o di altre grandi città europee come Londra, Amsterdam o Bruxelles.

 

Itinerario suggerito: Dall 'aeroporto prendere un autobus per la stazione ferroviaria di Rimini. Da lì prendere un treno per Pesaro (circa 15-20 min.) E da Pesaro prendere l'autobus (vedi sezione sotto).

Per informazioni dettagliate in materia di orari e le compagnie aeree si prega di fare riferimento alla pagina web dell'aeroporto.

 

 

Per Raggiungerci IN BUS

 

Da Pesaro o Fano

Gli autobus più veloci per Urbino si possono prendere o da Pesaro o da Fano. Seguire le informazioni del sito web: http://www.autolineebucci.com/

 

Da Roma

Gli autobus ci sono tutti i giorni con la tratta Urbino-Montefeltro -- Roma (http://www.autolineebucci.com/), ma non la domenica.

 

Dalla Toscana

Se venite dalla Toscana si può viaggiare via San Sepolcro, ma è un viaggio piuttosto lungo.

 

 

Per Raggiungerci IN AUTO

 

 

Da Roma, seguire la vecchia Via Flaminia attraverso il Passo di Scheggia, utilizzando la superstrada E45 via Perugia;

 

Da Firenzeed Arezzo, seguire la Bocca Trabaria, Bocca Serriola, Badia Tebalda o Viamaggio passa.

 

Da Bologna prendere la A14 e passare a sud. Utilizzare la seguente uscita: "Pesaro-Urbino" per raggiungere Urbino.

 

Dall'uscita "Pesaro-Urbino" dell'autostrada A14 si deve prendere la SS 423 Urbinate, Urbino è a 28 km dall'uscita autostradale. Ci vorranno circa 30-45 minuti.

 

Da Ancona prendere l'autostrada A14 e proseguire a nord. Utilizzare la seguente uscita "Fano" per raggiungere Urbino.

 

Dall'uscita "Fano" dell'autostrada A14 si deve prendere la superstrada e seguire le indicazioni per Urbino. Ci vorranno circa 30-40 min.

 

 

IN TRENO

 

Le stazioni raccomandate sono Pesaro (se si è in viaggio da nord) o Fano (se si viaggia da sud).

Se si è in viaggio da Roma, la stazione più vicina è Fossato di Vico-Gubbio che è di circa due ore di treno dalla capitale. Da Fossato, tuttavia, vi sono pochi collegamenti autobus e taxi e sono piuttosto costosi (circa 65 €).

Vi suggeriamo di prendere il treno per Pesaro cambiando alla stazione di Falconara Marittima.

 

 

 

Importante: Per tutte le informazioni relative a orari dei treni e dei costi, si prega di visitare il sito web: http://www.trenitalia.it

 

 

 

 

 

 

Academic BarCamp sul Web

 

 

Se hai l'intenzione di parlare di questo evento usa il seguente set di tag: conversazionidalbasso acabarcamp 2008**.

 

Tutte le notizie riguardanti l'evento potranno essere selezionate digitando sui motori di ricerca conversazionidalbasso acabarcamp 2008.

 

Join the "Conversazioni dal Basso" Ning social network - http://conversazionidalbasso.ning.com

 

Altri eventi di rilevanza significativa

 

  1. Parole in Gioco - Urbino 10, 11 e 12 Ottobre
  2. IR 9.0 - Rethinking Communities, Rethinking Place - IT University of Copenhagen, October 15-18 October

 

Bibliografia

 

Quintanilla S. (2002), Arturo Rosenblueth and Norbert Wiener: Two Scientists in the Historiography of Contemporary Education, «Mexican Journal of Educational Research», 7-15, pp. 303-329.