• If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

photocamp_blogfest

Page history last edited by indostar 5 years, 8 months ago

Photocamp Riva del Garda

 

 

Dove / Quando

Riva del Garda, sabato 3 ottobre 2009, Galleria San Giuseppe - all'interno della BlogFest 2009.

Cosa

Il Photocamp è un Barcamp riguardante il mondo della fotografia nella sua accezione più ampia.

Il campo fotografico si è sempre dato, fin dalle sue origini, come un live streaming indosiar terreno in continua ridefinizione sia tecnica che teorica: la tecnologia, i suoi sviluppi e riverberi nella teoria e nella prassi fotografica, lo statuto, l'utilizzo e la ricezione della fotografia a livello sociale e psicologico sono alcune delle zone di possibile discussione che si sono volute indicare nel programma del Photocamp - zone nelle quali, data la formula aperta del Barcamp, ogni partecipante potrà decidere come e in che misura intervenire.

Prassi e teoria, live streaming indosiar esercizio fotografico e scambio di idee: si parlerà, si scatterà, si modificherà, si mostrerà - in quello che sarà il primo vero e proprio Photocamp in live streaming indosiar italiano dedicato alla fotografia.

Il BarCamp in due parole wikipediane

Si tratta di una rete internazionale di non conferenze aperte i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi. Gli eventi si occupano soprattutto di temi legati alle innovazioni sull'uso del World Wide Web, del software libero e delle reti sociali. Il BarCamp è una non-conferenza collaborativa, dove chiunque può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi legati al Web.

Come iscriversi, proporre un intervento, prenotarsi per un argomento che interessa

Questa è una pagina wiki, e come tale può essere modificata premendo sul tasto EDIT in cima alla pagina stessa, previa registrazione. Altrimenti scrivi a gualtiero.bertoldi@gmail.com (e poi ci penserò io ad apportare le modificazioni indicatemi)

Cosa serve

-se volete presentare qualcosa (argomenti, fotografie etc) un computer portatile, o, in alternativa, una chiavetta usb o un cd/dvd con il vostro materiale (sul posto ci saranno in dotazione uno schermo e un proiettore, più un pc portatile con installato windows xp)

-la vostra macchina fotografica :)

-le vostre foto, da inviare a foto@macchianera.net (saranno proiettate in tempo quasireale) o da taggare con "blogfest" se le postate su Flickr

 

Cosa sarebbe fico fare (you know the drill: scrivete il vostro nome vicino a quello che vi interessa, oppure proponete voi qualcosa)

Parlare di*:

-teoria e tecnica della fotografia

  • pre-fotografia e fotografia degli inizi (la prospettiva, la camera oscura, le prime tecniche fotografiche, la tecnologia di base, l'irruzione della fotografia nel mondo (suo statuto storico e teorico, influenze da e sulle altre arti) etc.)
  • la fotografia su pellicola e digitale (l'annosa questione, il corpo macchina, gli ultimi sviluppi (la possibilità di registrazione video sulle ultime reflex digitali)
  • la pre e post produzione (la camera oscura, photoshop e altri software e strumenti per l'editing e il ritocco) etc)
  • i generi fotografici (il paesaggio, il ritratto, la fotografia sportiva, la fotografia di moda, la fotografia pubblicitaria, la found photography, la street etc);
  • le toycameras
  • l'equipaggiamento (obiettivi, flash, zaini e borse, cavalletti, luci, pannelli, ombrelli, filtri, strumenti per pulire il corpo macchina etc)
  • la stampa (sviluppo su pellicola e su computer (profili colore, monitor, stampanti etc))
  • tecniche e consigli (la composizione, il bianco&nero e il colore, sfuocato, controluce, panoramiche, fotografia notturna, esempi di workflow (importare e gestire le immagini, selezionarle e catalogarle, modificarle e prepararle per la stampa o per il web) etc)
  • la fotografia virtuale (screencaps di luoghi virtuali e di frame cinematografici)

-fotografia e internet

  • luoghi e strumenti di condivisione sulla rete (Flickr, Zoomr, Picasa, Fotolog, Pix Yu, etc; photoblogs; ring; forum)
  • prodotti come Raccolta foto di Windows Live e Photosynt (dal nostro sponsor)
  • photomagazines on-line
  • altro (siti ufficiali e amatoriali di fotografi, agenzie, case produttrici; esperimenti e progetti fotografici che, senza la rete, non avrebbero potuto essere)

-fotografia e giornalismo

  • la filiera editoriale (come funziona, i protagonisti, personaggi storici)
  • fotogiornalismo 2.0 (i giornali e il web 2.0; i vari tipi di fotodocumentazione e fotoreportage (eventi pubblici, concerti, manifestazioni))
  • le bufale

-fotografia e arte

  • esporre sul web e in rl
  • storia della fotografia d'arte (generi, autori, sviluppo della critica)
  • la fotografia e le altre arti (pittura, architettura, arti performative etc)

-fotografie e diritti

  • proprietà (copyright, creative commons, riutilizzi, free etc)
  • la legislazione riguardante la fotografia

*ogni macro-area viene qui distinta in sottocategorie generali che, a seconda degli input ricevuti, possono essere maggiormente articolate a loro volta, oppure riunite ad altre. Molte categorie - sottocategorie si possono incrociare, e parlando di una cosa la si può collegare ad un'altra: quanto scritto sopra non è da intendersi ovviamente come un programma prescrittivo i cui punti sono racchiusi in paratie a tenuta stagna, ma come guida orientativa per intavolare tutta una serie di possibili discorsi. Se ci sono ulteriori idee, proposte, ipotesi di progetti - prego, questo è un barcamp :)

Fare:

-un photowalk

-una sessione di ritrattistica in studio e all'aperto

-showcase (mostra una selezione delle tue foto (sia pregresse, sia scattate sul posto) e parlane con gli altri)

Eventi

Windows Live, sponsor del photocamp, sta programmando un intervento (maggiori informazioni in seguito)

In via di definizione un gemellaggio con il Foodcamp

Visite reciproche con il gruppo Organirama

 

Partecipanti

1: gualtiero

2. Fran

3. vanz

4. Davide

5. Lawrence

6. Kika13

7. lyonora

8. Miriam 

9. annaingiro 

10. paolabonini

11. Matt

12. Marco

13. Gaspar Torriero

14. Elena Trombetta

15. Andrea Perotti

16. pestoverde

17. nessuno di no-luogo.it

18. Fabrizio Sinopoli

19. Francesco Gavello

20. Enrica Ferrero

21. Linda 

22. Antonio Patti LdF

23. Socor